giovedì 29 gennaio 2015

A Corridonia, la Festa della Resistenza 2015 organizzata dal'associazione culturale Sciarada, la S.O.M.S. e l'A.N.P.I.




L'associazione culturale Sciarada, la S.O.M.S. e l'A.N.P.I. sono contente di poter organizzare,insieme alle realtà associative di Corridonia, la Festa della Resistenza 2015. La manifestazione che si vuol realizzare prevede due giorni di iniziative, venerdì 24 e sabato 25 aprile 2015, da svolgere interamente nel parco pubblico della Villa Fermani.


Il programma avrà al suo interno dibattiti, mostre, giochi per bambini, spettacoli musicali dal vivo e, come avvenuto nelle cinque precedenti edizioni, l'ingresso sarà libero. La scaletta degli eventi sarà definita insieme ai partecipanti della manifestazione.

Il tema che abbiamo pensato per l'edizione 2015 è l”antirazzismo”.
Il razzismo è un'ideologia che raccoglie ed esaspera paure ataviche. Consiste nel considerare inferiori alcuni gruppi umani per via del loro aspetto fisico-somatico. E questa autoproclamata superiorità da parte di un gruppo umano giustifica la dominazione, lo sfruttamento e porta fino alla persecuzione dei gruppi definiti “inferiori”.

Il razzismo è stato al centro del regime fascista, ma alla caduta di quest'ultimo non è seguita la sua scomparsa. Che, anzi, è presente, talvolta latente, ed è pronto a riesplode ad ogni crisi economica.
Festeggiare l'antirazzismo, oggi, ci permette di riportare al centro del dibattito politico e quotidiano uno dei principi della Resistenza: l'egualitarismo. Perché <<tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge>>, sancisce la nostra Costituzione, e perché l'essere uguali
agli altri ci rende liberi. Questo il nobile intento della manifestazione.

Data l'importanza e l'attualità degli argomenti trattati è nostra intenzione fare in modo che si realizzi e condivida un percorso collettivo, che inizi con l'organizzazione dell'evento e si concluda nella festa, il momento conviviale nel quale esprimere tutti i variegati contributi che vorranno portare le realtà partecipanti.

Infine, considerato il carattere volontario della festa, le difficoltà economiche in cui versano le istituzioni e la volontà di mantenere una buona qualità delle proposte musicali di intrattenimento e degli interventi ai momenti di dibattito, risulta fondamentale per le associazioni promotrici disporre pienamente degli spazi della Villa Fermani.

twitter: SciArAdA_
facebook: Sciarada Corridonia




Nessun commento:

Posta un commento